Italia England
Alce Novara
Quartirolo dop
Quartirolo Lombardo

logo DOPIl Quartirolo Lombardo D.O.P. è un formaggio molle da tavola che deve il proprio nome all'erba quartolina, ossia quella nata dopo il terzo taglio estivo, che i mandriani lombardi lasciavano mangiare alle bovine dopo la transumanza a valle dagli alpeggi.

Questo formaggio viene prodotto con latte vaccino derivante da almeno due mungiture di vacche allevate esclusivamente nella zona di produzione. La coagulazione è ottenuta con caglio di vitello; il periodo di maturazione si protrae da cinque a trenta giorni per il tipo a pasta tenera, per più di trenta giorni per quello posto in commercio come "Quartirolo lombardo" maturo. Non è consentito alcun trattamento di crosta.

La pasta presenta struttura compatta, leggermente grumosa eventualmente con piccoli distacchi ed anfratti, friabile che in caso di stagionatura tende a divenire più morbida e fondente. Il colore varia da bianco a paglierino, mentre il sapore è leggermente acidulo. 

Per la produzione di Quartirolo Lombardo D.O.P. l'esperienza Alce mette a disposizione varie tipologie di prodotti da utilizzare secondo le prescrizioni del Consorzio di Tutela:

 

 

    Quartirolo dop