Italia England
Alce Novara
Provolone valpadana
Provolone Valpadana

logo Provolone Valpadana DOP Il Provolone Valpadana D.O.P. è un formaggio di latte vaccino (razza frisona di vacche allevate esclusivamente nella zona di produzione), a pasta filata prodotto in due diverse tipologie: dolce e piccante e quattro forme tipiche, a salame, a melone/pera, tronco conica, a fiaschetta, in pesi variabili da 0,5 kg fino ad oltre 100 kg.

Le origini di questo formaggio risalgono alla seconda metà del XIX secolo, dall'incontro, nel cuore della Valle Padana, della tradizione lattiero-casearia del territorio con la cultura casearia delle paste filate, tipica del Sud di Italia.

Il Provolone Valpadana D.O.P. presenta una crosta di color giallo dorato con una patina lucida di paraffina, una pasta semidura dal sapore più o meno forte a seconda che si tratti di dolce o piccante.

La qualità di questo formaggio è fortemente legata alla qualità del sieroinnesto utilizzato in lavorazione che deve essere in grado di indurre l'acidificazione del latte e della succesiva cagliata in tempi ben definiti. Per quanto riguarda la coagulazione, il Consorzio di Tutela stabilisce che debba essere utilizzato caglio di vitello per la tipologia dolce e caglio di agnello o capretto per la tipologia piccante.

Per la produzione di Provolone Valpadana D.O.P. Alce mette a disposizione varie tipologie di prodotti da utilizzare secondo le prescrizioni del Consorzio di Tutela: 

    Provolone valpadana